Sin dall’antichità Castro era considerata oltre che come importante centro commerciale, anche come centro militare, per via della imponente “Rocca”, tanto che gli Arabi nelle loro carte nautiche indicavano Castro con il nome di “Al Gatara” (Il Castello). Oggi Castro è famosa soprattutto per la sua Marina, tanto che il paese è in pratica diviso tra l’antica Castro Alta e Castro Marina. Castro Marina è in una posizione panoramica tra le più belle di tutto l’Adriatico, il suo porticciolo accoglie, specie nel periodo estivo, numerose imbarcazioni provenienti da ogni angolo d’ Europa. Castro Marina è famosa oltre che per la sua bellezza e per l’accoglienza delle strutture turistiche, anche per via della Grotta Zinzulusa (a nord di Castro Marina), per l’interesse che questa suscita negli speologi e studiosi di fauna marina.

CASTRO MARINA è sicuramente una delle migliori località marine del Salento da visitare, che offre storia cultura ed un mare meraviglioso, il posto ideale per le vostre vacanze nel Salento.

 

 

Vacanze a Castro Marina

Castro Marina è considerata, insieme a Otranto, Leuca e Gallipoli, la più esclusiva località dove trascorrere le proprie vacanze nel Salento. Castro si suddivide nella parte alta, costituita per la maggior parte dalle abitazioni dei residenti locali che ci vivono anche durante i mesi invernali oltre ad alcuni ristoranti, negozi, hotel, residence e altre strutture legate al turismo, e Castro Marina che è la parte inferiore del paese ed anche la più caratteristica con il porto, la bellissima scogliera e il lungo mare.

Il Porto di Castro Marina si apre all’interno di un ampia baia protetta naturalmente dai venti provenienti dai quadranti settentrionali e da ponente ed è difeso a sud-est da un massiccio molo artificiale. A lato del porto turistrico (Porto Nuovo), in una caratteristica insenatura, c’è un porticciolo (Porto Vecchio) utilizzato da piccole imbarcazioni e, in estate, da barche, pedalò e canoe destinate al noleggio.

La magia che contraddistingue Castro Marina attrae ogni anno molti personaggi pubblici del mondo della politica, dello spettacolo e dello sport che trovano un sicuro ed elegante rifugio nelle ville costruite a picco sul mare, molte delle quali dispongono anche di discesa privata in acqua.

Per chi sceglie Castro Marina, per passare le proprie vacanze nel salento, esistono diverse soluzioni per trascorrere il tempo nel migliore dei modi. Molto apprezzato dai turisti è il servizio offerto da diverse ditte nel porto vecchio e nel porto nuovo che mettono a disposizione barche, pedalò e canoe, organizzano escursioni alle grotte ed alle altre località marittime, attività di diving e tutto ciò che serve per vivere al meglio lo splendido mare di Castro Marina.

Per chi ama vivere la notte nelle vicinanze di Castro Marina ci sono alcune delle più frequentate discoteche del sud Italia.

Anche per i turisti amanti della speleologia e dell’archeologia Castro Marina con le sue Grotte Ziunzulusa e Romanelli offre motivi di interesse. Da visitare infine per gli amanti della vacanza all’insegna della storia e della cultura:

  • Il Castello di Castro: costruito nel XIII secolo sui resti di un edificio bizantino. Nel 1480, così come accadde ad Otranto, la città fu invasa dai Turchi ed il castello venne semi distrutto. Il castello era composto da un ingresso protetto da un fossato e da ponte levatoio, ormai rimosso. Entrando nel castello troviamo un cortile, destinato in passato al deposito di prodotti agricoli che venivano commercializzati, e da un’ ampia scala dove si accede ai piani superiori. Nel cortine inoltre si accede a delle stanze. La stanza di ponente si affaccia sul mare ed è dotata di un accesso esterno che porta agli orti sottostanti. La stanza di levante, è andata persa. Oggi il Castello di Castro è sottoposto ad una serie di lavori, partiti nel 1982;
  • La Cattedrale di Castro: a croce latina, costruita nel 1171, probabilmente sulle rovine di un tempio greco. Si compone di una sola navata con tre piccole absidi centrali. I continui interventi e rifacimenti hanno sensibilmente alterato uno dei monumenti più belli dell’architettura romanica salentina. La Cattedrale di Castro è formata da una parte anteriore, rifatta più volte sino alla sostituzione del suo tetto in legno nel 1600, e da una parte posteriore, cui si accede tramite sette scalini, formata da due cappelle e dall’altare centrale. La cappella a sinistra, pressochè distrutta durante un rifacimento del 1000, fu innalzata dalla famiglia Gattinara, mentre l’altare centrale fu fatto costruire, in stile barocco, dai vescovi De Marco e Capreoli, arricchito da due tele di diverse dimensioni ritraenti la Madonna Annunziata protettrice della città.